Settembre in Santa Chiara, primo appuntamento giovedì 10 con Pasquale Gentile

Offrire a tutti la possibilità di agire e vivere con maggiore consapevolezza in un contesto civile conoscendo  la propria storia e recuperando la propria identità.  È questo uno degli scopi della 14. edizione del ciclo di conversazioni storiche  “Settembre in Santa Chiara”, intitolato “1865-2015. Da Pietro Gioja a Giulio Esposito. 150 anni di storiografia a Noci”, che prende il via giovedì 10, alle ore 18.45, presso il Chiostro delle Clarisse (centro storico) a Noci.

Il primo appuntamento, dopo i saluti di Domenico Nisi, Sindaco di Noci, e di Pietro Gioja, pronipote dell’omonimo storico, prevede l’intervento dello studioso Pasquale Gentile che si occuperà di “Pietro Gioja (1801-1865) storico: le ‘Conferenze istoriche sull’origine e su i progressi del Comune di Noci in Terra di Bari’ e la storiografia locale”.

Ogni giovedì fino all’8 ottobre seguiranno gli altri incontri con l’intervento di qualificati e autorevoli studiosi che si occuperanno della chiesetta di Santo Stefano a Noci, dell’eredità della Grande Guerra, della figura e dell’opera di Giulio Esposito (1959-2015) e di Pietro Gioja giurista e pubblico amministratore.

La manifestazione è organizzata dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, dal Comune e dalla Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” in collaborazione con l’Associazione “Terra Nucum” e l’Associazione di promozione territoriale “Pro Loco” di Noci.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di cultura

21 novembre 2024

Premio Noci per la storia locale, iscrizioni fino al 16 dicembre

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

Commenta questa notizia